- Concilio Raffaele -
Biografia
Le opere di Raffaele Concilio appartengono alla grande scuola della Pittura Napoletana che a partire dalla fine dell'800 ha diffuso in tutto il mondo il segno ed il colore della napoletanità. Genio d'artista da annoverare fra i maggiori esponenti della pittura italiana.
Antonio Paduano: Per Concilio la pittura è tradizione , quindi continuità e percio' sviluppo.Ogni idea non in linea con con tale principio è effimera. E' artista che non cerca facili successi, preferisce,viceversa, recuperare quanto è andato disperso. E' il momento di credere in quanti intendono costruire, anzichè distruggere.
Gaetano Esposito: "La bellezza delle sue opere è permeata di un linguaggio che può cogliere e tradurre solo chi ha saputo conservare la purezza degli intendimenti e lo spirito dell'estate. Il linguaggio spontaneo di Concilio è espressione di una profonda eco umana da rappresentare nella reale densità dell'immagine.Si esprime con linee chiare flussuose e la profondità espressiva delle sue composizioni."
Opere